Un luogo semplice e caratteristico

La Spianatoia si trova nella piazza principale del caratteristico borgo di Scansano, e nasce dalla passione per la vera cucina toscana di due ristoratori con la volontà di mantenere accesa quella voglia di genuinità che troppo spesso ormai viene dimenticata.

Un luogo semplice e caratteristico dove godersi in tutta la tranquillità del borgo medioevale ottimi piatti preparati con cura dai due titolari che, uno in sala e l’altra in cucina, saranno grado di deliziare i vostri palati con ottime ricette.

I prodotti genuini della maremma toscana
cucina, tipica, maremmana

Una cucina basata su prodotti genuini della maremma Toscana, lavorati e preparati con cura come vuole la tradizione contadina.

I punti forti della cucina della Spianatoia sono la sfoglia tirata a mano con mattarello e spianatoia, cacciagione e la tipica carne di chianina.

Potrete gustare piatti sfiziosi, dal più classico tortello al ragù, alla zuppa di funghi, dalle tagliatelle alla passata di fagioli., dagli gnocchetti di patate alla gustosissima acqua cotta…veramente tanti primi da poter assaporare accompagnati da ottimi condimenti.

I secondi piatti che sicuramente varrà la pena di assaggiare alla Spianatoia sono l’irresistibile cinghiale alla cacciatora e lo stracotto al morellino, senza tralasciare le gustosissime carni di chianina quali il filetto la tagliata e la bistecca alla fiorentina.
 

L'albergo
hotel, toscana, albergo

Un posto caldo e accogliente nel quale la sosta è d’obbligo se passate nei pressi di Scansano.

A maggio 2011 è stato inaugurato l'albergo, che si trova proprio sopra al ristorante. L'ex albergo La Posta riapre con 5 stanze disponibili; per prenotazioni contattare La Spianatoia ai numeri indicati nella pagina contatti.